Il Ganoderma e la Tiroide

01.03.2013 15:19

 

La tiroide è una ghiandola endocrina posizionata sotto il collo che partecipa alla produzione di ormoni, in particolare la tiroxina e triiodotironina, questi ormoni regolano il metabolismo e influenzano la crescita e il grado di funzionalità dei sistemi corporei.

Lo iodio è un componente essenziale del T3 e T4 per la tiroide inoltre sintetizza la calcitonina, una ghiandola che produce la tiroide, svolge un ruolo importante nella omeostasi del calcio.
La tiroide è controllata da l’ipotalamo e l’ipofisi.

 

Il Ganoderma riesce a contrastare le disfunzioni della tiroide e a prevenirla, il Ganoderma ha delle proprietà benefiche che aiuta diverse patologie, ma la funzione più importante è di regolare tutti i livelli del nostro corpo come la temperatura, sbalzi d’umore e stress, questa funzione si chiama adattogeno.

L’unità di base della tiroide è il follicolo, che si compone di cellule cuboidali che producono e circondano il colloide, il cui componente fondamentale è il tiroglobulina.
La sintesi ormonale è regolata e richiede un oligoelemento essenziale enzimaticamente, iodio, ottenuto nella dieta in forma di ioduro.
Lo iodio viene memorizzato nella colloide e unisce per formare frammenti Tireoglobulina T3 o T4, quando la concentrazione di iodio è superiore all’aspirazione richiesta inibisce la formazione sia di T4 e T3.
Un fungo che nasce in Cina circa 4000 anni fa che ha delle proprietà benefiche che aiutano a contrastare gli effetti della tiroide, si chiama Ganoderma Lucidum.
Le proprietà benefiche del Ganoderma sono molto importanti, infatti viene impiegato per più di 20 patologie tra cui la tiroide.
Il Ganoderma Lucidum è un adattogeno, regola tutti i livelli del corpo, l’estratto del fungo Ganoderma Lucidum aiuta il corpo e soprattutto le disfunzioni che comporta il mal funzionamento della tiroide, riduce il colesterolo e il grasso dal corpo, sono molto note le sue proprietà anti-infiammatorie.

Aiuta a ristabilire i normali livelli di malonico dialdeide, il fungoGanoderma Lucidum ha dimostrato di essere un’integratore molto efficace.

Reishi

Gli ormoni tiroidei hanno effetti su quasi tutti i tessuti del corpo, per questo motivo il Ganoderma ha l’azione particolare di regolare tutti i sistemi del nostro corpo.
La tiroide agisce su tutti i processi che controllano la sintesi e il rilascio dell’ormone tiroideo, agisce anche aumentando la cellularità e la vascolarizzazione della ghiandola.
Il Ganoderma Lucidum ha un effetto rinvigorante sulla ghiandola tiroide, gli antichi Cinesi lo utilizzavano per avere un risultato immediato e prolungato.