Ganoderma Lucidum

 

Il Ganoderma lucidum, noto anche come il fungo Reishi, è un supplemento di erbe che è conosciuto per essere uno stimolante del sistema immunitario, inoltre è anche utile per chi soffre di stanchezza, infiammazioni, colesterolo alto e ipertensione.

Il Reishi è un fungo che alcuni descrivono come “duro” e “legnoso” con un sapore amaro, viene utilizzato per stimolare il sistema immunitario, infezioni virali come l’influenza,l’influenza suina e l’influenza aviaria, condizioni polmonari tra cui l’asma e la bronchite,malattie del cuore e le condizioni che contribuiscono come la pressione alta e colesterolo alto, malattie renali, il cancro e malattie del fegato, altri usi includono ridurre lo stress e prevenire l’affaticamento.

Il Ganoderma lucidum è una delle erbe più apprezzate e toniche di tutti i tempi, tra i suoi innumerevoli benefici per la salute, ci sono componenti importanti del Ganoderma da tenere a mente quando si considerano gli effetti collaterali della supplementazione di personale.
 


Il Ganoderma è un'erba tonica; affinché un'erba sia considerata “tonico” deve essere non tossica; in quel caso potrebbe fornire effetti collaterali noti, assumendo che sia di alta qualità di prodotto e preso in un dosaggio adeguato.
In secondo luogo, il fungo Ganoderma
 è un adattogeno ciò significa che aiuta diverse sollecitazione come sbalzi d’umore, temperatura, stress, potrebbe anche essere il contrario significa che una persona con eccesso di energia potrebbe prendere il Ganoderma lucidum e sperimentare un effetto calmante, senza sensazione di sonnolenza o sedazione.

Il Ganoderma lucidum è una pianta adattogena e quindi un tonico molto potente, senza nessun tipo di effetto collaterale. Le sue proprietà adattogene e forti proprietà antiossidanti si uniranno per ristabilire l’equilibrio dei vostri organi interni e dei processi per ripulire il nostro sistema. Gli effetti collaterali di disintossicazione sono spesso confusi con gli effetti collaterali di ciò che è inibendo la disintossicazione.

Il Ganoderma lucidum ha tante proprietà meravigliose, una volta che il corpo comincia a regolare e inizia a proteggersi dai radicali liberi, non solo sentirete i benefici, ma comincerete a testimoniare perché il Ganoderma lucidum è una delle erbe toniche più popolari di tutti i tempi.
Questo è sufficiente per dimostrare quanto viene valutato per le qualità preziose che possiede, “Il Ganoderma lucidum" rafforza il cuore, aumentano la vitalità e l’attività mentale, e conserva la propria pelle giovane.
Il Ganoderma
 stimola il sistema immunitario contro il crescente numero di tossine nel nostro ambiente, prevenire la degenerazione del corpo e migliora la vostra vitalità generale.
 


In determinate circostanze, molte persone attente alla salute assumendo un regime quotidiano di Ganoderma lucidum possono aumentare le difese del loro corpo contro il quotidiano martellamento delle tossine nella nostra alimentazione.
 


Il Ganoderma lucidum, tra l'altro, aiuta a:

  • Fornire più energia e vigore, meno fatica e aumentare la potenza della materia grigia del cervello;
  • La capacità di ringiovanire e essere vigile;
  • Rafforzare gli organi di eliminazione dei rifiuti e della disintossicazione;
  • Rafforzare il sistema immunitario del corpo;
  • Aiuta a combattere l’insonnia.


Il Ganoderma lucidum è impiegato anche per circa 20 patologie, il suo grande beneficio non è solo aiutare questi disturbi, aiuta anche il corpo a sbalzi d’umore, temperatura,stress e insonnia. Secondo recenti studi, sembra possedere spiccate proprietà anti-cancerogene.

In Cina ed in Giappone viene coltivato sin dall'antichità, essiccato e poi ridotto in polvere; è adoperato per la preparazione di decotti, unguenti, liquori oppure viene semplicemente trasformato in compresse.

Come già detto, possiede accertate proprietà farmacologiche, tra cui quella di contrastare l'
ipertensione, nonché svariati problemi epatici e cardiovascolari; adatto anche per combattere alcune allergie.

Il Ganoderma per la tiroide
La tiroide è una ghiandola endocrina posizionata sotto il collo che partecipa alla produzione di ormoni, in particolare la tiroxina e triiodotironina, questi ormoni regolano il metabolismo e influenzano la crescita e il grado di funzionalità dei sistemi corporei. Lo iodio è un componente essenziale del T3 e T4 per la tiroide inoltre sintetizza la calcitonina, una ghiandola che produce la tiroide, svolge un ruolo importante nella omeostasi del calcio. La tiroide è controllata da l’ipotalamo e l’ipofisi. Il Ganoderma riesce a contrastare le disfunzioni della tiroide e a prevenirla, il Ganoderma ha delle proprietà benefiche che aiuta diverse patologie, ma la funzione più importante è di regolare tutti i livelli del nostro corpo come la temperatura, sbalzi d’umore e stress, questa funzione si chiama adattogeno. L’unità di base della tiroide è il follicolo, che si compone di cellule cuboidali che producono e circondano il colloide, il cui componente fondamentale è il tiroglobulina. La sintesi ormonale è regolata e richiede un oligoelemento essenziale enzimaticamente, iodio, ottenuto nella dieta in forma di ioduro. Lo iodio viene memorizzato nella colloide e unisce per formare frammenti Tireoglobulina T3 o T4, quando la concentrazione di iodio è superiore all’aspirazione richiesta inibisce la formazione sia di T4 e T3.
Le proprietà benefiche del Ganoderma sono molto importanti, infatti viene impiegato per più di 20 patologie tra cui la tiroide. Il Ganoderma lucidum è un adattogeno, regola tutti i livelli del corpo, l’estratto del fungo aiuta il corpo e soprattutto le disfunzioni che comporta il mal funzionamento della tiroide, riduce il colesterolo e il grasso dal corpo, sono molto note le sue proprietà anti-infiammatorie. Aiuta a ristabilire i normali livelli di malonico dialdeide, il fungo Ganoderma lucidum ha dimostrato di essere un integratore molto efficace. Gli ormoni tiroidei hanno effetti su quasi tutti i tessuti del corpo, per questo motivo il Ganoderma ha l’azione particolare di regolare tutti i sistemi del nostro corpo. La tiroide agisce su tutti i processi che controllano la sintesi e il rilascio dell’ormone tiroideo, agisce anche aumentando la cellularità e la vascolarizzazione della ghiandola. Il Ganoderma lucidum ha un effetto rinvigorante sulla ghiandola tiroide, gli antichi Cinesi lo utilizzavano per avere un risultato immediato e prolungato.
 


Il Ganoderma e l’ipertensione
Secondo la medicina Cinese il Ganoderma lucidum lavora sui cinque principali organi umani il cuore, polmone, fegato, pancreas e reni. È in grado di aiutare diverse malattie del nostro corpo sono compresi anche il sistema respiratorio, circolatorio e nervoso.

Ipertensione e Ganoderma
I principi del Ganoderma lucidum garantiscono un’ottima salute e grazie ai sui effetti fondamentali “sostengono l’essenza vitale e garantiscono i principi fondamentali“, in tal modo da migliorare il sistema immunitario. Si differenzia da altri tipi di nutraceutici che vengono utilizzati per aiutare le malattie specifiche, o nutrienti supplementari che possono soddisfare tutte le esigenze particolari del corpo. Aiuta a regolare il meccanismo di tutto il corpo, il metabolismo garantisce che tutti gli organi funzionino correttamente e facciano il loro funzionamento. Secondo una ricerca, ci sono stati 18 casi di pressione alta curata con successo con l’estratto del Ganoderma lucidum, l’efficacia è arrivata fino all’ 88,9%. È stato dichiarato che l’effetto del Ganoderma lucidum riduce la pressione sanguigna e principalmente il risultato di inibizione del sistema nervoso. Da un’altra ricerca 30 casi che utilizzano derivati di Ganoderma lucidum per curare la pressione alta, l’efficacia è stata 88,3%. Inoltre, si è riscontrato che il Ganoderma lucidum estende e stabilizza l’effetto di ridurre la pressione sanguigna a confronto di altri medicinali. Il Ganoderma lucidum oltre al fatto che aiuta il nostro corpo è uno degli integratori più apprezzati ed è la scelta migliore quando si cerca un tonico, lo stato di salute generale migliora la salute globale e aumenta la longevità. La ricerca supporta molti usi di questo fungo millenario, come descritto nella medicina tradizionale. Grazie alle sue proprietà d’ossigenazione, il Ganoderma lucidum è anche frequentemente usato dagli alpinisti per combattere il mal di montagna ed è contenuta in molte delle formule di erbe utilizzate dagli atleti cinesi per dare una maggiore potenza alle persone che si allenano o che fanno sport.

La ricerca ha dimostrato che il Ganoderma lucidum ha diversi costituenti attivi, un gruppo di costituenti attivi sono i polisaccaridi, i vari tipi di polisaccaridi trovati nel Ganoderma lucidum hanno dimostrato nel sistema immunitario che migliorano le proprietà.

Questo include un miglioramento di diversi interleuchine, sono importanti perché sono le molecole del sistema immunitario. Un’altra classe di composti importanti sono i triterpeni questi composti sono stati segnalati per avere la funzione adattogena, anti-ipertensiva e anti-allergica. Il Ganoderma ha una proprietà sia ipertensiva che ipertesi o omeostasi. Secondo una ricerca, la pressione arteriosa di circa la metà dei pazienti con ipertensione è stata ridotta quando un estratto di Reishi è stato somministrato. Il triterpene è ricco nel fungo Ganoderma ed è molto noto soprattutto in Cina per ridurre l’ipertensione, gli acidi ganoderici B e D possono ridurre l’ipertensione, questa formula di combinazione è stata osservata per avere un effetto modulante e stabilizzante su livelli di immunoglobuline. Il Ganoderma lucidum aiuta diverse malattie nonché l’ipertensione che ad oggi colpisce moltissime persone soprattutto in Italia. Recenti studi scientifici hanno dimostrato che le sostanze contenute nel Reishi agiscono direttamente sul sistema im­mu­nitario e ne rafforzano le difese, rendendolo più resistente agli attacchi dannosi. Questo spiega molti degli effetti che, per tradizione, sono stati attribuiti al fungo, non ultimo quello di favorire la longevità.
 


Utilizzato come afrodisiaco per uomo e donna, è anche apprezzato per alleviare gli effetti secondari della chemioterapia e della radioterapia o per favorire la guarigione delle ferite; è inoltre efficace come disintossicante, ma viene anche impiegato nella cura del cancro ed è comunemente usato per numerosi disturbi, quali allergie, angina pectoris, stati di panico e depressione, artrite, asma, ipertensione, bronchite cronica, diabete,ulcera, reumatismi, insonnia, acne, ecc...

Fonte wikipedia

 


Domande frequenti sul Ganoderma


Quali sono i principi attivi?
Altri principi attivi sono i Triterpeni, una categoria di questi trovata nel Ganoderma Lucidum sono conosciuti come gli acidi ganoderici. Degli studi hanno constatato che gli Acidi Ganoderici contribuiscono ad alleviare le comuni allergie, inibendo il rilascio di istamina, migliorare l’ utilizzo dell’ ossigeno e migliorare le funzioni epatiche.

Ci sono effetti collaterali?
No. Secondo la letteratura classica il Ganoderma e classificato come un erba superiore.
Vengono dette erbe superiori quelle erbe che non sono tossiche e possono essere consumate in grandi quantità per un lungo periodo di tempo senza effetti collaterali.


Dopo 2000 anni non vengono ancora riscontrati ne il letteratura classica ne in studi clinici effetti collaterali. Tuttavia alcuni individui sensibili possono avvertire sintomi di disintossicazione quali, disturbi digestivi lievi, vertigini, mal di ossa ed eruzoni cutanee durante il periodo iniziale di assunzione.

Tutto ciò deriva dall’ escrezione di sostanze tossiche accumulate presenti nei cibi moderni, ed una vivace attività del metabolismo.
Questi sono tutti normali sintomi di ripresa che stanno ad indicare il buon funzionamento dell’erba Ganoderma Lucidum. Tali sintomi di disintossicazione di solito scompaiono dopo pochi giorni di assunzione continuativa del fungo.
Inoltre nella monografia della American Herbal Pharmacopoeia®’s e stato pubblicato che il Ganoderma è classificata come erba di 1° classe ossia:


Erba che può essere tranquillamente consumata in modo appropriato (Mc Guffin ed altri 1997).

Nella letteratura clinica viene riportata assenza di effetti collaterali, i medici riferiscono solo occasionali lievi disturbi digestivi ed eruzioni cutanee in soggetti sensibili, effetti che sono di solito di breve durata.
Assumendo una sorta di Vitamina C con il Reishi può aiutare a ridurre gli effetti indesiderati che si verificano durante le prime assunzioni del Fungo.


Posso assumere il Reishi contemporaneamente ai miei altri farmaci?
Si. Il Ganoderma (o Reishi) è un integratore naturale e non ci sono controindicazioni riportate in più di 2000 anni di studio. Tuttavia le sonstanze adattogene e immuno-modulanti, come il Reishi dovrebbero essere assunte con cautela da pazienti sottoposti a trapianti di organi e utilizzo di immunosoppressori.
Sempre meglio consultare il medico prima di assumere qualsiasi integratore alimentare.
Ulteriori informazioni su interazioni farmacologiche teoriche con il reishi possono trovarsi al seguente articolo: Le attività Farmacologiche del Ganoderma.


Dopo quanto tempo si possono vedere i risultati dell’ uso del Reishi?
I risultati variano da individuo a individuo. Normalmente si possono notare benefici dell’ assunzione di Reishi trascorsi dai dieci giorni a due settimane. Può essere constatata una differenza significativa dopo circa due mesi dall’ assunzione quotidiana ininterrotta di Reishi.
E’ importante che le persone facciano del Reishi una loro quotidiana abitudine per la prevenzione.


Il Reishi è adatto ad ogni età?
Si il Reishi è un integratore alimentare adatto ad ogni individuo di qualsiasi età.
Tuttavia, si raccomanda sempre di consultare il medico qualificato per qualsiasi tipo di integratore aimentare.


Quali sono le indicazioni per assumere il Ganoderma?
E’ meglio assumere il Ganoderma la mattina a stomaco vuoto.

Per migliorare gli effetti del Reishi si consiglia di bere più acqua in modo tale da favorire la eliminazione delle sostanze tossiche.

Si consiglia inoltre di assumere vitamina C insieme al Reishi per aiutare il corpo ad assorbire i principi attivi contenuti nel fungo. Gli studi hanno dimostrato infatti che la vitamina C aiuta a rompere i legami dei polisaccaridi complessi in parti più piccole meglio gestibili e da assimilare per il corpo.

Qual’ è il prodotto a base di Reishi giusto per me?
Come ogni altro prodotto, non tutti i prodotti a base di Ganoderma sono uguali. I prodotti a base di Ganoderma hanno diversi livelli di qualità a seconda dei fattori di produzione. Fattori quali il metodo di coltivazione, la qualità dei funghi madre della pianta, le condizioni di crescita, e il metodo di trasformazione utilizzato per estrarre l’ essenza del Reishi dal fungo tutti quasti fattori insieme svolgono un ruolo importante nel determinare la potenza di un prodotto a base di Ganoderma.
I primi coltivatori di Reishi sono da sempre i giapponesi che usano la migliore tecnica di coltivazione chiamata il metodo naturale pezzo di legno per coltivare il Ganoderma con alta qualità.
Prima di decidere quale prodotto utilizzare, controllare che sia correttamente e chiaramente etichettato con gli ingredienti e l’ origine del prodotto. Qualsiasi supplemento di salute di alta qualità conterrà queste informazioni.


Quali sono le diverse tipologie di coltivazione del Reishi?
La coltivazione con pasta di legno prevede il posizionemento di pasta di legno in una bottiglia di vetro con i funghi aggiunti. Dopo tre mesi, cresceranno piccoli funghi di qualità relativamente scarsa. La coltivazione in scatola di legno prevede l’ innesto dei funghi in un tronco di legno che viene poi introdotto in una scatola di legno anch’essa, con questo metodo vengono prodotti funghi di medie dimensioni e di qualità moderata dopo 6 mesi.

Qual è la differenza tra il Ganoderma Nero e il Ganoderma rosso?
Il Ganoderma Rosso ha dimostrato di essere più efficace nel migliorare la generale salute grazie ad un azione sul sistema immunitario, molte funzioni corporee, e organi vitali.
Il Ganoderma nero è abbastanza comune e si può trovare nelle erboristerie soprattutto se cinesi.
Questa specie di Ganoderma tende ad essere di forma irregolare e misura fino a dieci centimetri di diametro, anche se gli esemplari più maturi sono di solito di sei centimetri.


Il Reishi deve essere assunto solo quando si è ammalati?
No il Reishi può essere assunto in qualsiasi momento anche quando non si è malati.
Il vantaggio principale dell’assumere Ganoderma è quello dell’effetto che questo ha sul sostenimento e la moduazione del sistema immunitario ad un livello ottimale. Quindi il Ganoderma e utile anche per una persona sana.


Come il Ganoderma si distingue dagli altri funghi?
A differenza dei funghi come lo Shitake, Maitake e Cordyceps, i quali condividono analoghe proprietà, il Ganoderma Rosso (o Ganoderma Lucidum) è quello con la storia più lunga ed è stato riconosciuto come il più efficace nel trattamento della più ampia gamma di condizioni di salute. Il Ganoderma Rosso ha molti composti che lo differenziano dagli altri come triterpeni ( acidi ganoderici) che danno la caratteritica del sapore amaro.

Da dove proviene il Ganoderma?
Nei primi anni ‘70, i ricercatori giapponesi hanno scoperto un metodo per coltivare Ganoderma su larga scala.
Ora il Ganoderma Lucidum è disponibile e può essere trovato in coltivazioni commerciali in Giappone, Cina, Stati Uniti, e in altre parti dell’Asia.
 Ora anche in Italia

Quali sono tutti i vantaggi del Ganoderma?
La seguente tabella è stata ripresa da un articolo pubblicato da “funghi medicinali”:
le loro proprietà terapeutiche e corrente uso medico con particolare attenzione alle cure per il cancro della Cancer Research UK.
Tabella – Effetti farmacologici di interi estratti Ganoderma in vivo ed in vitrio

 

  • Analgesica
  • Attività Antiallergica
  • Bronchite – effetto preventivo, inducendo la rigenerazione dell’epitelio bronchiale
  • Azione Anti-infiammatoria
  • Azione Anti-batterica, contro gli staffilococchi, streptococchi, e pneumoniae Bacillus ( dovuto all aumento dell’ attività del sistema immunitario)
  • Antiossidante, eliminando i radicali liberi idrossilici
  • Attività Antitumorale
  • Effetto Antivirale, inducendo la produzione di interferone
  • Abbassa la pressione sanguigna
  • Azione cardiotonica, riducendo i livelli sierici di colesterolo senza alcun effetto sui trigliceridi, aumentando il metabolismo miocardico degli animali ipossiche, e migliorare l’emodinamica delle arterie coronarie
  • Depressivo centrale e periferico anticolinergico azione sul sistema nervoso autonomo riduce gli effetti della caffeina e rilassa i muscoli.
  • Attività avanzata delle cellule NK (natural killer)
  • Anti-Tosse
  • Anti-HIV in vitro e in vivo
  • Miglioramento della funzione corticosurrenale
  • Aumento della produzione di interleuchina-1 da macrofagi peritoneali murini in vitro
  • Aumento della produzione di interleuchina-2 da splenociti murini in vitro
Contatore visite web

Galleria foto

Oggetti: 1 - 4 di 4